La MAT SIDE JIU JITSU Molfetta, scuola di NOGI grappling e Brazilian Jiujitsu nata nel 2006 a Bari, inizialmente col nome di SUBMISSION FIGHTING UNION, per iniziativa di Vanni Altomare.
Già attiva e presente nel campo, vanta già il conseguimento di numerosi titoli, e può contare su giovani talenti che cominciano ad affacciarsi nell'agonismo.
Nel 1998 Vanni Altomare consegue il grado di cintura nera di Judo. Oltre a questa disciplina pratica lotta libera e NOGI Grappling.
Nel 2010 è stato investito del grado di cintura blu di brazilian jiujitsu dal Maestro Bernardo Serrini.
Nel 2012 ha conseguito il grado di cintura viola, dal Maestro Roberto Atalla de Moraes. Nel 2014 consegue il grado di Cintura marrone di Brazilian Jiu Jitsu.
Il 5 giugno 2016 Riceve la cintura nera da Bernardo Serrini.

Oggi è l'unico centro accreditato dalla MAT SIDE nel sud d'Italia.

Quest'anno le lezioni saranno tenute presso il centro sportivo THE BOX - CrossFit Molfetta.

PER CONTATTI: vannialtomare@gmail.com

martedì 4 settembre 2012

RGC Camp 2012 e inizio nuovo anno...

L'impressione che ho, tornando dal camp estivo della RGC, è quasi quella di chi si ritrova a fare una sosta in Autogrill a metà di un lungo viaggio in auto... sei stanco, sei un pò smarrito per la lontananza da casa, non sai come sarà la strada che ti aspetta, perchè non la conosci, sai che non sarà di sicuro strada asfaltata, sai che dovrai chiedere informazioni a qualcuno, ma sai che sei a metà, che sei al giro di boa, che sarà sempre in salita, ma non vedi l'ora di percorrerla perchè, dentro di te, sai che quando arrivi in cima, guardarsi indietro e vedere quanto è stata lunga, ti riempirà di soddisfazione.

Un viaggio è un viaggio, non importa se lo fai a piedi in auto o in bicicletta... è pur sempre un percorso, su una strada sconosciuta che ti porta in un posto che non hai mai visto. I luoghi che vedrai durante il cammino e quello che ci sarà ad aspettarti all'arrivo sono esperienze che ti arricchiscono e che ti fanno diventare più grande, o più vecchio... ma di sicuro più saggio e maturo.

Di sicuro questo è un viaggio che non si fa da soli, e si sa, viaggiare in compagnia è molto più divertente.
Adesso sono seduto in questa piazzola di sosta... e anche se sono in compagnia, sto pensando.

Penso alla strada che abbiamo fatto, alle avventure trascorse insieme ai miei compagni di viaggio, penso al navigatore che mi ha indirizzato sulla strada migliore, che in questo viaggio non è mai quella più breve, ne la più veloce, ma la strada più tortuosa, la provinciale sterrata che passa per le campagne e per i paesini, attraversa i luoghi e ti fa vedere le persone del posto. Penso alle cadute, alle suole consumate, agli amici incontrati lungo il viaggio e a quelli che si sono fermati, a quelli smarriti e a quelli che invece si sono rivelati dei solidi bastoni su cui poggiarsi quando ne avevo bisogno. E mi ritrovo a metà...

Se fin qui è stata dura, da domani si fa sul serio.

Il camp è stato come al solito splendido: grandi amici, grandi lotte, divertimento e lividi a volontà.
Vorrei rinnovare i miei più sinceri auguri a tutti i nuovi graduati, Gianluca Boni, Matteo Calamandrei, Lata, Andrea Lavaggi, e tutti gli altri... Auguro loro le più grandi soddisfazioni. Grazie di tutto.

Inoltre il nostro gruppo adesso conta 3 cinture viola, Daniela Franco, Luigi Germinario e il sottoscritto.
Meritatissime quelle dei miei ragazzi che di sicuro sapranno onorare il nuovo colore... Inoltre Mimmo Vestito riceve 2 gradi sulla blu e gli auguri che il suo corso di Gioviazzo vada alla grande.

I corsi sono appena ripartiti con le solite modalità (luogo, giorni, orari) e già siamo 20 sul tatami...


1 commento:

spartamma ha detto...

Complimenti per i progressi fatti da te e dal tuo gruppo
Siete il faro dell'RGC nel sud Italia e non solo.
Continua così fratello