La MAT SIDE JIU JITSU Molfetta, scuola di NOGI grappling e Brazilian Jiujitsu nata nel 2006 a Bari, inizialmente col nome di SUBMISSION FIGHTING UNION, per iniziativa di Vanni Altomare.
Già attiva e presente nel campo, vanta già il conseguimento di numerosi titoli, e può contare su giovani talenti che cominciano ad affacciarsi nell'agonismo.
Nel 1998 Vanni Altomare consegue il grado di cintura nera di Judo. Oltre a questa disciplina pratica lotta libera e NOGI Grappling.
Nel 2010 è stato investito del grado di cintura blu di brazilian jiujitsu dal Maestro Bernardo Serrini.
Nel 2012 ha conseguito il grado di cintura viola, dal Maestro Roberto Atalla de Moraes. Nel 2014 consegue il grado di Cintura marrone di Brazilian Jiu Jitsu.
Il 5 giugno 2016 Riceve la cintura nera da Bernardo Serrini.

Oggi è l'unico centro accreditato dalla MAT SIDE nel sud d'Italia.

Quest'anno le lezioni saranno tenute presso il centro sportivo THE BOX - CrossFit Molfetta.

PER CONTATTI: vannialtomare@gmail.com

martedì 8 novembre 2011

NAGA Paris 2011



Il 5 novembre 2011, come secondo i piani, il sottoscritto e Daniela Franco sono stati impegnati nella seconda edizione del torneo europeo del circuito NAGA tenutosi, come già l'anno scorso, nella capitale francese. Oramai la nostra squadra sta cominciando a farsi prendere la mano con le trasferte internazionali, sia per la solita e irrefrenabile voglia di crescere, sia per creare una tappa che fosse da banco di prova per il solito appuntamento di Lisbona. Del resto l'esperienza non è mai troppa.
Si parte il 4 novembre alla volta di Parigi dove ci riuniamo con il resto della compagine RGC Mattia Macchelli, Sara Giacchetti, Gianluca Rondina e Valerio Mori Ubaldini, quest'ultimo già a Parigi da qualche giorno, accompagnato dai suoi cordialissimi genitori, e Matteo Calamandrei, giunto a Parigi giusto in tempo per lottare.
Dopo aver fatto il peso, e aver terminato il digiuno forzato di Daniela che ha nutrito dubbi sul suo peso fino alla fine, un giro veloce a Parigi (a piedi!!!) in cui in tre ore abbiamo visitato eroicamente tutto il centro. Se ci fosse stata una maratona, probabilmente avremmo partecipato anche a quella!
La mattina dopo si sono aperte le gare. Ottima la location, il Palazzo dello Sport nel quartiere di Levallois, e la estrema vicinanza con il nstro hotel ci hanno permesso di raggiungere facilmente il luogo di gara giusto in tempo per accreditare Daniela Franco al tavolo dei giudici che ha subito cominciato a lottare.

Daniela lotta prima nella NOGI division e successivamente nella GI divisions.
Devo dire che ho visto la sua prestazione crescere... se senza kimono mi è sembrata poco incisiva, col kimono ha gestito meglio la sua avversaria tentando dei buoni attacchi in piedi. Ha lottato meglio anche al suolo, riuscendo a gestire dalla guardia aperta un'avversaria forte, già finalista dello scorso Mondiale di BJJ. Non è però riuscita a contenerla fino alla fine... riesce a portare a casa due argenti.

E quindi è il mi turno. Premettendo che non ho mai visto una gara meno organizzata, mi sono ritrovato a lottare con un coriaceo, ma più leggero di me, lottatore polacco del Macaco Goldsteam. Non avendo avuto il tempo di riscaldarmi, essendo stato chiamato praticamente di sorpresa, perdo la finale con quest'ultimo in modo quantomai inaspettato, ossia per dei punti dati all'avversario per dei tentativi di sottomissione non andati a segno, nonostante i miei ripetuti attacchi durante la fase di scambio in piedi.
Ok, l'ignoranza in materia di regolamenti si paga!
Ma quando ho disputato il match nella GI division con lo stesso avversario, non ho potuto non notare la sua cintura marrone.
Riesco comunque a batterlo per due vantaggi dovuti a due miei attacchi quasi andati a segno e porto a casa un oro nella GI division e un argento nella NOGI division.

I miei complimentoni vanno a tutti ragazzi RGC che ci hanno accompagnato e supportato nella nostra avventura parigina, e che sono riusciti a creare un gruppo compatto ed affiatato, che di sicuro ha stimolato positivamente la nostra performance.
Ma ora è il momento di andare avanti e pensare alle prossime gare... Milano aspetta!


Nessun commento: