La MAT SIDE JIU JITSU Molfetta, scuola di NOGI grappling e Brazilian Jiujitsu nata nel 2006 a Bari, inizialmente col nome di SUBMISSION FIGHTING UNION, per iniziativa di Vanni Altomare.
Già attiva e presente nel campo, vanta già il conseguimento di numerosi titoli, e può contare su giovani talenti che cominciano ad affacciarsi nell'agonismo.
Nel 1998 Vanni Altomare consegue il grado di cintura nera di Judo. Oltre a questa disciplina pratica lotta libera e NOGI Grappling.
Nel 2010 è stato investito del grado di cintura blu di brazilian jiujitsu dal Maestro Bernardo Serrini.
Nel 2012 ha conseguito il grado di cintura viola, dal Maestro Roberto Atalla de Moraes. Nel 2014 consegue il grado di Cintura marrone di Brazilian Jiu Jitsu.
Il 5 giugno 2016 Riceve la cintura nera da Bernardo Serrini.

Oggi è l'unico centro accreditato dalla MAT SIDE nel sud d'Italia.

Quest'anno le lezioni saranno tenute presso il centro sportivo THE BOX - CrossFit Molfetta.

PER CONTATTI: vannialtomare@gmail.com

martedì 8 febbraio 2011

APPROFONDIMENTI TECNICI

Girando un pò su internet mi sono imbattuto, più o meno casualmente, in questo video molto interessante, che ho trovato sul blog di Max de Michelis.
Il video illustra come si può controllare l'avversario con una laterale che ricorda molto il sistema di controllo che stiamo sviluppando... alcuni particolari mi erano già noti, ma trovo interessante la moltitudine di sviluppi che possono esserci da una posizione che viene considerata estremamente basilare.
Il video, non tratta tecniche ninja... se ne vedono fin troppe sul web, una più inutile dell'altra.
Piccole sequenze di movimenti, precisi e chirurgici però possono trasformare una posizione di controllo in una trappola per topi. Notate quanti aggiustamenti sono necessari prima di arrrivare alla posizione perfetta, cioè al controllo che agisce sull'allineamento bacino-colonna vertebrale-testa... e come sia fondamentale non immobilizzare l'avversario, ma costringerlo a muoversi in modo da regalarci opportunità migliori.


Il video è sul blog di Max de Michelis... corredato da un suo commento tecnico molto interessante.

http://maxbjj.blogspot.com/2010/11/immobilizzazione-vs-controllo.html

1 commento:

Daniela ha detto...

Provato e garantito al limone!